E' stato completato il 0% del questionario
Attenzione: Javascript è disabilitato nel browser che si sta usando. Potrebbe non essere possibile rispondere a tutte le domande dell'indagine. Verificare le impostazioni del browser.

La condizione di vita di bambini e adolescenti nei 15 comuni riservatari del Fondo infanzia e adolescenza
Questionario genitori

 

La Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia è titolare delle funzioni legate all’attuazione delle finalità della legge 28 agosto 1997, n. 285, Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l'infanzia e l'adolescenza, e in tale cornice l’Istituto degli Innocenti opera a supporto tecnico-scientifico del Dipartimento per la realizzazione delle attività attribuite al Servizio di informazione, promozione, consulenza, monitoraggio e supporto tecnico (art. 8, l. n. 285 del 1997). La legge finanzia lo sviluppo di servizi e interventi a favore dell’infanzia e dell’adolescenza in 15 grandi e medi Comuni italiani, i cosiddetti Comuni riservatari che rappresentano uno spaccato estremamente interessante di informazioni sulla vita dei bambini e e dei ragazzi in Italia.

Per questo motivo il Dipartimento per le politiche della famiglia ha voluto promuovere una nuova edizione dell’indagine campionaria sulle esperienze e le condizioni di vita dei minorenni, perseguendo molteplici obiettivi:
- integrare le conoscenze attuali sulla condizione di vita di preadolescenti e adolescenti;
- raccogliere informazioni utili a suggerire indicazioni per innovare le attività progettuali rivolte alla fascia di età preadolescenziale e adolescenziale;
- esplorare i modelli relazionali, speranze e aspettative verso il futuro; acquisire informazioni e conoscenze per integrare la mappa degli indicatori di benessere a livello nazionale e locale;
- promuovere il diritto alla partecipazione e all’ascolto dei minorenni.

Per l’approfondimento di quest’anno il Dipartimento ha deciso di rivolgere la propria attenzione sia ai soggetti minorenni sia alle figure genitoriali e per questo motivo ci rivolgiamo alla sua attenzione.

Le saremo grati se vorrà rispondere alle domande del presente questionario. Il questionario è anonimo e confidenziale, in altre parole nessuno potrà risalire in modo specifico alle risposte della singola persona ed esse saranno trattate in modo riservato. Siamo interessati a conoscere la sua opinione su alcuni aspetti della vita dei bambini e degli adolescenti, sulla loro quotidianità, i loro bisogni e desideri e come il loro percorso di crescita la interroga in quanto genitore e adulto. 

Ci interessa capire come bambini e ragazzi vivono il loro tempo libero, che percezione hanno di sé, come si relazionano tra di loro e con gli adulti, cosa fanno a scuola, in famiglia. In ciascuna domanda, può selezionare la risposta che corrisponde meglio alla sua opinione o situazione personale.